Enterprise Open Source Software
Contattaci: +39 0574 870600

DevOps Day Firenze #idi2013

open space per sviluppo agile in azienda

Foto di uno degli open spaces dedicati alla metodologia Agile

A Firenze si è tenuto il 22 febbraio scorso l’Italian DevOps Day .

Il movimento DevOps ha lo scopo di superare la divisione (sempre controproducente, spesso cruenta) tra sviluppatori (DEVelopers) e sistemisti (OPerations) facendoli lavorare insieme con profitto e possibilmente in armonia.

 

I sistemi di automazione come Puppet, che hanno come filosofia “infrastructure as a code”, trasformano il sistemista quasi in un programmatore, il responsabile dell’area sistemi usa quindi gli stessi tool (git, eclipse, ad esempio) per fare il suo lavoro quotidiano.

 

Quindi se l’infrastruttura diventa codice (software), allora il sistemista diventa sviluppatore e può lavorare in team con i programmatori delle applicazioni che vengono erogate dai server che gestisce. Allo stesso tempo, gli sviluppatori potranno iniziare a considerare le risorse IT (server, database, e reti) come risorse software con cui relazionarsi nel loro lavoro quotidiano e non più come termini astratti e problematici.

 

Devise.IT è fiera di essere stata sponsor della manifestazione e si augura di poter essere sponsor anche del prossimo evento DevOps italiano.

 

Scrivi un commento

@devise_it

Dove trovarci

Via Valentini 14
59100 Prato
Phone: +39 0574 870600
Fax: +39 0574 870601